lunedì 2 luglio 2012

Cortina Trail 2012

(altimetria del Cortina Trail)

Si è concluso il week-end trail in quel di Cortina. Anche questa volta sono riuscito a portare a casa la pellaccia con non poche difficoltà. Causa il gran caldo, causa la partenza a bomba iniziale causa che alla fine della gara avevo i piedi doloranti...grazie alle mitiche Speedcross... ho terminato la mia avventura verso le 18:30. Lo spettacolo della natura mi ha confortato nei momenti di difficoltà e la vista dal Rifugio Averau è stata davvero stupenda. Che dire della mia corsa, si è svolta bene fino al passo Giau per poi scemare con la salita alla forcella Giau...e la discesa ...e poi di nuovo la salita....e la discesa verso il rifugio Croda da Lago. Lì verso il 35°km mi si sono accese tutte le lampadine di allarme guasto motore, ho tentato di mangiare qualcosa al rifugio, di darmi carica con la musica di raschiare qualche briciola di motivazione particolare...Poi sono arrivati Paolo e Andrea con i quali ho tentato di stare al passo per cercare di arrivare entro le 18:00 ma non appena siamo arrivati in "piano" c'è stato il game over...non ne avevo proprio più. Ho alternato gli ultimi km di corsa con la camminata svelta e alla fine sono arrivato in piazza Italia felice perchè potevo finalmente togliermi le scarpe ed i calzini!

Questa esperienza mi ha insegnato che:
  • una 42km con 2500m D+ in Alpago non sà da fare 15 giorni prima di una 46km con 2500mD+
  • se ti senti un drago per 25-30km e dopo vai in crisi con delle bambole spaziali vuol dire che hai poco lavorato sulla resistenza (Grazie Bibione!!)
  • le roccie fanno molto male e alla lunga pure i granelli di sabbia danno noia se ai tuoi piedi metti delle scarpe come le Speedcross (e per fortuna che non ho dato retta al venditore che mi voleva rifilare le scarpe di Kilian!!Diffidate ragazzi...diffidate dai venditori avidi di denaro!!)
  • quando mancano obiettivi la motivazione si scarica e di conseguenza la tua prestazione. Io quando ho visto che non riuscivo più a star dentro le  otto ore e mezza sono andato in paranoia e dunque ho mollato la presa.
Questa esperienza ha confermato che:
  • I love Trail but I'm a Roadrunner (beep!beep!)
  • Da metà maggio a fine agosto io sto scarico
  • Il troppo stroppia (sfida dei 100 giorni e un giugno con 3 uscite lunghissime)
Per il futuro cosa vedo:
  • paletta, sabbia e secchiello con Giacomo
  • qualche corsetta di rigenerazione
  • qualcosa di GRANDE il prossimo autunno
Spazio alle fotografie!!



(carico di carboidrati favorevoli il venerdì sera)



(foto con urla propiziatorie per scacciare gli spettri della sfiga)


(ascesa della forcella Col dei Bos ero ancora fresco e sorridente)

(alla conquista del rifugio Averau...gran caldo e prime spie di guasto motore accese)