sabato 17 marzo 2012

Da Treviso a Venezia un 2010 propedeutico...per un 2011 esplosivo!

Il 2010 è stato un anno ricco di corse non competitive svolte nel comprensorio trevigiano stimolato sempre dalla carica del gruppo sportivo.Certo il svegliarsi la domenica mattina presto dopo una settimana di lavoro non è una cosa semplice se non si ha la giusta motivazione.In quell'anno ho gettato le basi di preparazione per il futuro 2011,abituandomi a correre/camminare costantemente almeno 3 volte a settimana.Ho partecipato anche a due maratone, quella di Treviso in marzo e a quella di Venezia in ottobre passando per molte altre corse collaterali come la classica mezza maratona di Brugnera e quella di Vittorio Veneto e poi la Belluno-Feltre.I riscontri cronometrici però non sono stati migliorativi in quanto sbagliavo qualcosa...Quel qualcosa me lo ha fatto capire bene il mio coach che mi ha preparato e seguito per tutta la preparazione alla Treviso Marathon 2011.Nel mio modo di allenarmi mancava un tassello importante...il tassello DELLE RIPETUTE!!
Ed allora giù di corsa e ripetute!Una seduta settimanale di queste,due di corsa lenta o progressiva ed il lungo lento ad andatura costante.
Il tutto monitorato dal Garmin...l'accessorio necessario dopo un buon paio di scarpe da running!Ora senza di lui non esco se non per fare una sgambatina in scioltezza...
Quindi il 2011 è iniziato con l'allenamento del 1° dell'anno percorrendo la strada del Patriarca assieme al G.S. Mercuryus.Chi ben inizia è a metà dell'opera!
Infatti poi il resto della stagione è stata scoppiettante...in preparazione alla Treviso Marathon ho sfoderato un PB in mezza maratona a Vittorio Veneto (il tracciato nuovo con tanto di salita a Colle Umberto!) Il coach aveva detto alla morte!!E così è stato!
Poi c'è stata la mezza di Brugnera una settimana prima dell'obiettivo...l'ho fatta controllando il motore che oramai era brillante...però gli ultimi 4km ho dato GAS!
Poi è giunto il grande giorno...Ho sfoderato una buona prestazione con un miglioramento del PB di 12 minuti!E la cosa più importante è stata il non aver avuto crisi!Alla fine è stato 3h33m ed una manciata di secondi.
Galvanizzato da tutto ciò mi sono iscritto alla 50km di Romagna, la mia prima gara Ultra! Memorabile è stata la notte precedente passata all'hotel 3 scalini di Medicina!La corsa è stata bellissima e bisognerà rimetterla in programma per il 2012!Non avevo nessun obiettivo cronometrico...è stata una semplice gara-divertimento!
Archiviata l'esperienza Ultra subito mi sono iscritto ad una gara Trail....L'Elba Trail!!
Diciamo che come esperienza in ambiente naturale non ne avevo.Ho fatto questo tipo di ragionamento; "se sono riuscito a portare a casa una 50km cosa vuoi che sia portare a casa un Trail di 35km con 1600m D+??"Niente di più sbagliato come ragionamento!!E questo l'ho provato sulla mia pellaccia!!Intanto al 3°km mi sono capotato...Che male!!Per fortuna che il paesaggio era meraviglioso e poi la giornata era bellissima!E' stata una gara-vacanza l'unica nota dolente è stata la mancanza della mia famiglia...mi sembrava di esser ritornato single.Però mi sono divertito un mondo con gli amici del Mercuryus.
Il resto della stagione l'ho dedicato in un certo qual modo (lavoro permettendo!!)alla preparazione di un UltraTrail allenandomi su e giù per il Col Alt usando il sentiero del Patriarca.
Ho partecipato alla sfortunata edizione del Troi dei Cimbri...gara annullata quando sono giunto in cima al Pizzoc e poi ho ripiegato con il Trail degli Eroi...46km con 2500m D+.E' stato molto faticoso ma porterò dentro per tutta la vita le emozioni vissute lassù in cima al Grappa.
Ora mi affaccio al 2012 con la speranza che sia almeno uguale all'anno che si sta concludendo.Intanto come sfida personale mi sono iscritto alla "Disfida dei 100 giorni" il che consiste nel camminare o correre per 100 giorni consecutivi per almeno 30 minuti.Dovrò ben organizzarmi...oppure correrò di notte come un criceto.E poi il primo dell'anno su per il Patriarca perchè porta bene!!

Nessun commento:

Posta un commento